Richiedere le pubblicazioni di matrimonio
-
Servizio attivo
Con le pubblicazioni di matrimonio l'Ufficiale di Stato Civile accerta che non esistano impedimenti alla celebrazione del matrimonio
La lettura del testo non è supportata
Il tuo browser non supporta la lettura automatica del testo.
Ti suggeriamo di utilizzare una versione aggiornata di uno dei browser più diffusi in commercio.
Metti in pausa o riprendi l'ascolto
Argomenti
MatrimonioA chi è rivolto
Il servizio è rivolto a chi, residente nel Comune, ha intenzione di sposarsi.
Descrizione
L'affissione all'albo pretorio (albo on line) del comune vale come pubblicità-notizia ai fini di eventuali opposizioni.
Puoi richiedere le pubblicazioni di matrimonio se tu o l'altro futuro coniuge avete la residenza nel Comune.
Le pubblicazioni sono obbligatorie anche in caso di matrimonio religioso.
Come fare
Dovete recarvi di persona all'Ufficio di stato civile, dove renderete le dichiarazioni previste dalla legge e firmerete il "processo verbale" (il documento che dà il via al procedimento). Se intendente contrarre matrimonio religioso, dovete avere con voi la richiesta di pubblicazione da parte del Parroco.
Non è richiesta la presenza di testimoni.
Cosa serve
Nel caso di matrimonio civile, la richiesta sarà presentata con la firma del "processo verbale".
Nel caso di matrimonio religioso, dovrete avere anche la richiesta di pubblicazione da parte del parroco o del ministro di culto.
Cosa si ottiene
Completata l'acquisizione della documentazione necessaria, l'Ufficiale di Stato Civile provvede all'esposizione delle pubblicazioni all'Albo Pretorio e/o a richiedere analoga esposizione al Comune di residenza dell'altro sposo.
Terminato il periodo di pubblicazione, ti potrà essere rilasciato il certificato di eseguite pubblicazioni o nulla osta al matrimonio religioso.
Tempi e scadenze
Le pubblicazioni devono rimanere affisse all'Albo Pretorio per almeno otto giorni interi.
Il certificato di eseguite pubblicazioni/nulla osta al matrimonio religioso ti può essere rilasciato a partire dal quarto giorno successivo al compiuto termine di otto giorni della pubblicazione.
Il matrimonio deve essere celebrato entro i sei mesi (180 giorni) successivi alla pubblicazione in qualsiasi Comune italiano.
Nel caso di matrimonio religioso ti verrà rilasciato il nulla osta alla celebrazione, per la consegna al Parroco o al Ministro di culto.
Quanto costa
Devi pagare l'imposta di bollo pari a 16,00 euro (32,00 euro se uno degli sposi non è residente nel Comune, oppure 48,00 euro se matrimonio per delega).
Puoi pagare presso lo sportello comunale al momento della pubblicazione, tramite POS o in contanti, oppure su piattaforma pagoPA.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile recandosi di persona presso l'Ufficio indicato nella sezione “Contatti”
Vincoli
Devi essere maggiorenne. Se sei minorenne, devi essere in possesso dell'autorizzazione del Tribunale per i minorenni.
Casi particolari
Delega
La pubblicazione può essere richiesta anche da una persona terza rispetto a chi si deve sposare, presentando una delega.
Persone straniere
Se hai la cittadinanza straniera, ti serve il nulla osta al matrimonio (art. 116 del Codice civile) rilasciato dall'autorità diplomatico-consolare del tuo paese o dall'ufficio che, per la legge del tuo paese, è competente al rilascio.
Celebrare il matrimonio in un comune diverso da quello di residenza
Nel caso di matrimonio civile da celebrare in un Comune diverso da quello di residenza degli sposi, dovrete richiedere una delega al vostro Comune.