Richiedere la carta d’identità elettronica (CIE)

  • Servizio attivo

La nuova carta di identità elettronica è un documento di identità e ti permette anche di accedere ai servizi on line della pubblica amministrazione

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a persone in possesso della cittadinanza italiana, della cittadinanza di un paese dell'Unione Europea o di cittadinanza straniera, residenti nel Comune.

Può accedere anche chi ha la cittadinanza italiana e non ha la residenza, ma dimora temporaneamente nel Comune.

Descrizione

Il nuovo documento di identificazione ti verrà rilasciato al posto della vecchia carta d'identità cartacea.

Ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i tuoi dati e gli elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione. La CIE è dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica della tua identità, compresi elementi biometrici come le impronte digitali. È un documento tecnologicamente avanzato e difficilmente falsificabile.

Insieme alla CIE saranno rilasciati il PIN e il PUK attraverso cui potrai autenticarti in sicurezza, tramite apposito lettore della carta, nei vari portali delle pubbliche amministrazioni.

Il documento ha una validità di:

  • 3 anni, per chi ha meno di 3 anni;
  • 5 anni, nella fascia di età 3-18 anni;
  • 10 anni, per chi ha più di 18 anni.

La CIE può essere chiesta alla scadenza della precedente carta d'identità oppure in caso di smarrimento, furto e danneggiamento.


Come fare

La carta ti verrà rilasciata prenotando un appuntamento presso lo sportello dell'Ufficio indicato nella sezione “Contatti” negli orari d’apertura dell'ufficio.

Una volta prenotato l’appuntamento dovrai recarti presso l’Ufficio competente nel giorno e all’ora stabiliti, dove compilerai il modulo di richiesta, verranno inoltre acquisite la tua fotografia, le tue impronte digitali e la tua firma.

La richiesta viene poi mandata dall’Ufficio competente al Poligrafico dello Stato, che si occuperà della produzione e dell’invio della CIE e dei codici PIN e PUK all’indirizzo comunicato al momento della richiesta.

Cosa serve

Devi munirti di una fototessera delle dimensioni indicate dal Ministero dell’Interno risalente a non più di 6 mesi prima. La fototessera può essere presentata in formato cartaceo o digitale su chiavetta USB.

Per il rilascio della carta d'identità valida per l'espatrio ai minori di 18 anni è necessario l'assenso dei genitori o di chi ne fa le veci, che dovranno presentarsi muniti di documento identificativo in corso di validità.

Se uno dei due genitori non può essere presente, quest'ultimo dovrà compilare la [MOD.] dichiarazione di assenso all'espatrio, allegando ad essa una copia del suo documento d’identità.

Se hai la cittadinanza in un paese dell'Unione Europea, dovrai presentare l'attestazione di soggiorno ed il documento d'identità in corso di validità emesso dalla nazione UE di tua appartenenza.

Se hai la cittadinanza in un paese extra-UE (extracomunitario), dovrai presentare il permesso di soggiorno valido ovvero la ricevuta di richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno effettuata in tempo utile ed il passaporto in corso di validità.

Se vuoi richiedere il duplicato del documento perché lo hai smarrito oppure hai subito un furto, dovrai presentarti allo sportello munito della denuncia effettuata all'autorità di Pubblica Sicurezza (es. Carabinieri) e di un altro documento di identità in corso di validità (passaporto, patente, etc.). Nella denuncia deve sempre essere indicato il numero della carta d'identità smarrita o rubata. Se il tuo documento è deteriorato e vuoi chiedere un duplicato, dovrai presentarti allo sportello con la precedente carta danneggiata.

Cosa si ottiene

Il rilascio della carta d’identità elettronica comprensivo di codice PIN e PUK che, con apposito lettore, garantiscono l’autenticazione in sicurezza ai servizi online di enti e PA.

Tempi e scadenze

I tempi di attesa per l’appuntamento in Comune variano in base alle richieste pervenute.

Una volta concluso il procedimento presso l’Ufficio competente, entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, il cittadino otterrà la CIE e la seconda parte del codice PIN/PUK tramite posta oppure recandosi fisicamente in Comune.

Quanto costa

Per il rilascio della CIE dovrai pagare 22,20 euro. In caso di danneggiamento o smarrimento, per il rilascio anticipato del nuovo documento dovrai pagare 27,40 euro.

Puoi pagare presso lo sportello comunale, tramite POS o in contanti, oppure su piattaforma pagoPA.

Accedi al servizio

Puoi fruire del servizio presso l'Ufficio indicato nella sezione “Contatti”.

Casi particolari

Cittadine e cittadini con iscrizione all'AIRE

Se hai effettuato l'iscrizione all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) dovrai rivolgerti al tuo Consolato di riferimento per il rilascio della CIE

Furto o smarrimento all'estero

Nel caso di furto o smarrimento avvenuto all'estero, prima di richiedere il rilascio della nuova carta d'identità, dovrai presentare alla Questura o ai Carabinieri la denuncia effettuata all'estero

Carta di identità ai fini dell'espatrio (minori di 14 anni)

Per chi ha meno di 14 anni, l'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato, su apposita dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione, il nominativo della persona, ente o compagnia di trasporto a cui il minore stesso è affidato.

Per maggiori informazioni sulla CIE visita il sito del Ministero dell’Interno

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa Responsabile

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
12 dicembre 2023