Richiedere l’assegnazione di un alloggio di edilizia residenziale

  • Servizio attivo

Nell'ambito territoriale della Valle Camonica puoi richiedere l'assegnazione di un alloggio di edilizia residenziale

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a chi vuole chiedere l’assegnazione di un alloggio di edilizia residenziale.

Descrizione

In Lombardia i servizi abitativi pubblici sono gestiti dai Comuni, anche in forma associata, dalle Aziende Lombarde per l'Edilizia Residenziale (ALER) e dagli operatori accreditati. Nell'Ambito territoriale di Valle Camonica, la gestione sovracomunale è affidata al Comune di Darfo Boario Terme, che funge da Comune capofila.

Come fare

Potrai presentare la domanda di assegnazione dell'alloggio dopo la pubblicazione dell'avviso pubblico sovra comunale, che viene emanato dal Comune di Darfo Boario Terme entro trenta giorni dall’approvazione del Piano annuale.

Puoi presentare la domanda esclusivamente in modalità telematica tramite apposita piattaforma regionale per la gestione dei servizi abitativi pubblici, il Comune ti potrà supportare nella compilazione della domanda. Devi collegarti alla piattaforma informatica regionale e autenticarti tramite SPID, CIE o CNS, dal tuo computer o su appuntamento, presso gli uffici del Comune o dell'Aler, i quali offrono assistenza tramite i propri uffici autorizzati.

Maggiori informazioni sono disponibili nelle pagine informative del Comune di Darfo Boario Terme 

Cosa serve

Per usufruire del servizio dovrai compilare online i moduli necessari alla presentazione la pratica telematica, in alternativa potrai recarti presso l'Ufficio indicato nella sezione “Contatti” che ti guiderà nella compilazione dei moduli richiesti.

Cosa si ottiene

Presentando la domanda potrai accedere alla graduatoria unica per il Comune e, se hai i requisiti, potrai ottenere l'alloggio.

Tempi e scadenze

Potrai fare domanda solo dopo la pubblicazione dell'avviso sul sito del Comune di Darfo Boario Terme.

Accedi al servizio

Per ricevere supporto nella compilazione della domanda puoi rivolgerti all’Ufficio indicato nella sezione “Contatti”.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa Responsabile

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
04 dicembre 2023