Richiedere il rimborso di IMU non dovuta

  • Servizio attivo

Se hai versato una quota maggiore di IMU rispetto a quanto dovevi, puoi chiedere il rimborso entro 5 anni dal versamento.

A chi è rivolto

Contribuenti che abbiano versato somme non dovute al Comune per il pagamento dell’IMU.

Descrizione

Puoi chiedere il rimborso delle somme non dovute entro cinque anni dal versamento o dalla data in cui è stato accertato il tuo diritto alla restituzione.

 Il rimborso ti verrà accreditato, sul conto corrente indicato nel modulo di richiesta, entro centottanta giorni dalla data di presentazione dell’istanza per la quota comunale, mentre per il rimborso della quota dovuta allo Stato, il Comune darà comunicazione al Ministero dell'Economia e dell'Interno, che provvederà al rimborso.

Sulle somme rimborsate hai diritto a percepire gli interessi, nella misura del tasso legale su base annuale, a partire dal giorno in cui hai eseguito il versamento.

Non hai diritto al rimborso se la somma complessiva che hai versato al Comune è inferiore a ***12 euro.

Per approfondire puoi consultare ***[REG.] le disposizioni del regolamento IMU.

Come fare

Presenta l'istanza compilata recandoti di persona presso l’Ufficio indicato nella sezione “Contatti” oppure inviando una copia digitale della domanda sottoscritta e una copia del tuo documento di identità tramite i canali specificati nella sezione "Contatti".

NB: Se possiedi la firma digitale, puoi inviare l’istanza firmata digitalmente senza allegare la copia del documento di identità.

Cosa serve

Scarica e compila ***[MOD.]il modulo per il rimborso IMU.

Se consegni fisicamente il modulo all'Ufficio competente, o trasmetti una copia per immagine (scansione) del modulo senza averlo firmato digitalmente, dovrai allegare anche la copia di un documento di identità.

In entrambi i casi, dovrai inserire anche i dati relativi al versamento effettuato, e nel caso della richiesta di rimborso IMU, dovrai allegare anche una copia del modello F24 con cui hai effettuato il versamento.

Cosa si ottiene

La richiesta di rimborso, verificata dagli uffici comunali, ti dà diritto a ricevere una somma uguale a quella che hai versato in eccedenza, con l'aggiunta degli interessi legali.

Tempi e scadenze

Puoi chiedere il rimborso delle somme non dovute entro cinque anni dal versamento o dalla data in cui è stato accertato il tuo diritto alla restituzione.

Una volta presentata l'istanza di rimborso, il procedimento si conclude entro 180 giorni (Quota comunale).

5
ANNI

Termine per la richiesta di rimborso, dalla data del versamento o dalla data in cui è stato accertato il tuo diritto al rimborso

Accedi al servizio

Puoi presentare la comunicazione all'ufficio responsabile, tramite i recapiti indicati nella sezione “Contatti”.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa Responsabile

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
07 dicembre 2023