Richiedere il contrassegno di circolazione e sosta per i veicoli a servizio di persone disabili
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Servizio attivo
Se hai una ridotta capacità di deambulazione o una disabilità visiva, il pass permette di circolare in zone a traffico limitato e sostare in parcheggi riservati
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A chi è rivolto
Puoi richiedere il pass disabili se sei una persona residente nel Comune a cui è stato rilasciato uno dei seguenti documenti: un verbale di invalidità rilasciato dalla ATS di competenza con il riconoscimento dell'indennità di accompagnamento codice 05 /06; una certificazione della cecità totale o parziale codice 08 - 09 (con residuo visivo non superiore ad un ventesimo); un certificato di deambulazione sensibilmente ridotta rilasciato dalla ATS di competenza (Medicina legale).
Descrizione
Il contrassegno di circolazione e sosta per i veicoli a servizio di persone disabili permette di:
- sostare gratuitamente nelle aree destinate alle persone con disabilità;
- circolare nelle ZTL (zone a traffico limitato) e nelle aree pedonali ove sia autorizzato l'accesso ad almeno una categoria di veicoli preposti a servizi di pubblica utilità;
- circolare liberamente nelle corsie riservate ai mezzi di trasporto pubblico dove previsto dalla normativa locale;
- sostare gratuitamente nelle aree riservate ai residenti dove previsto dalla normativa locale.
Il contrassegno è valido non solo sul territorio nazionale ma anche negli altri paesi aderenti all'UE, permettendo al disabile di circolare senza rischiare di subire multe o altri disagi per il mancato riconoscimento del documento rilasciato dall'autorità italiana.
In caso di decesso del titolare, il contrassegno non è più valido e deve essere riconsegnato. L'uso improprio del contrassegno è soggetto ad una sanzione amministrativa.
Caratteristiche del contrassegno
Il contrassegno è corredato della foto del richiedente e compilato nei campi informativi:
- numero
- nominativo dell’utente
- scadenza.
Deve essere firmato dal titolare prima della plastificazione e ha le seguenti caratteristiche:
- è strettamente personale e non può essere ceduto a terzi;
- non è vincolato a uno specifico veicolo;
- ha validità su tutto il territorio europeo;
- ha validità massima di cinque anni;
- può essere rinnovato;
- è rilasciato dopo opportuna certificazione sanitaria;
- deve essere esposto in modo ben visibile nella parte anteriore del veicolo quando quest'ultimo è utilizzato dalla persona disabile (non può essere esposto in fotocopia).
Dovrai chiedere il rilascio di un nuovo documento in caso di furto, smarrimento e deterioramento.
Per il rinnovo occorre presentare il certificato del medico di base attestante le immutate condizioni o copia del verbale di invalidità rilasciato dalla ATS di competenza, esclusivamente per le persone con disabilità con verbale con cod. 05 - 06 - 08 - 09 (indennità di accompagnamento o cecità).
Come fare
Per usufruire del servizio devi presentare la richiesta all'Ufficio di Polizia Locale del Comune.
NB: Se possiedi la firma digitale, puoi inviare il modulo firmato digitalmente senza allegare la copia del documento di identità.
Cosa serve
Devi presentare la richiesta all'Ufficio di Polizia Locale del Comune allegando la seguente documentazione: un documento di identità del richiedente o nel caso di persona delegata una delega in carta semplice; n. 1 fotografia recente, formato tessera; il verbale di Invalidità Civile in cui risulti l'indennità di accompagnamento (sia per impossibilità a deambulare che per impossibilità a svolgere gli atti quotidiani della vita per disabilità riguardanti la sfera psico-intellettiva) o la cecità assoluta o parziale (visus non correggibile uguale o minore di 1/20); il certificato Medico Legale di deambulazione sensibilmente ridotta rilasciato dalla ATS (in sede di accertamento delle condizioni di invalidità puoi richiedere il rilascio di tale certificato); eventuale contrassegno in scadenza (per il rinnovo).
Se consegni fisicamente il modulo all'Ufficio comunale, o trasmetti una copia per immagine (scansione) del modulo senza averlo firmato digitalmente, dovrai allegare anche la copia di un documento di identità.
Cosa si ottiene
Presentando la richiesta e la documentazione da allegare ti verrà rilasciato il contrassegno.
Tempi e scadenze
Il contrassegno ti verrà rilasciato dopo *** giorni dalla data di presentazione della domanda
Se l’invalidità è permanente, il pass disabili è valido per 5 anni; può essere rilasciato anche con una validità inferiore ai 5 anni alle persone con temporanea ridotta capacità di deambulazione (es. a seguito di infortunio), in questo caso il pass è valido fino al termine del periodo di invalidità attestato dalla certificazione della ATS di appartenenza.
Quanto costa
Non dovrai pagare per il rilascio del contrassegno.
Accedi al servizio
Puoi fruire del servizio presso l'Ufficio di Polizia Locale indicato nella sezione “Contatti”
Casi particolari
Il pass disabili, anche se esposto, non autorizza alla sosta nei luoghi dove la sosta è vietata dalle principali norme di comportamento: marciapiedi, spazi per i mezzi pubblici, in corrispondenza o prossimità delle intersezioni, contro il senso di marcia, sugli attraversamenti pedonali e ciclabili, sulle piste ciclabili, negli spazi riservati ai mezzi di soccorso e di polizia, etc e in ogni luogo dove la sosta rechi comunque grave intralcio.