Presentare domanda per bonus economici
-
Servizio attivo
Chiedi al Comune l'erogazione di sovvenzioni per consentire il risparmio sulla spesa per specifici servizi e/o beni
La lettura del testo non è supportata
Il tuo browser non supporta la lettura automatica del testo.
Ti suggeriamo di utilizzare una versione aggiornata di uno dei browser più diffusi in commercio.
Metti in pausa o riprendi l'ascolto
Argomenti
Assistenza socialeA chi è rivolto
Il servizio è rivolto a persone residenti, in possesso dei requisiti stabiliti (vedi la sezione "Cosa serve").
Descrizione
Presenta la domanda per ottenere bonus economici, quali il Bonus bebè, il Rimborso delle spese per il servizio di trasporto pubblico locale ed il Bonus idrico integrativo.
Come fare
Devi presentare la richiesta attraverso il servizio digitale: clicca sul pulsante "Accedi al servizio online" nella sezione "Accedi al servizio".
Cosa serve
Per accedere al servizio digitale di presentazione dell'istanza devi avere una identità digitale tramite SPID (il Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Dovrai allegare un documento che attesti la condizione di disabilità/invalidità della persona assistita, ad esempio: il certificato rilasciato dall'autorità sanitaria, oppure la dichiarazione di invalidità INPS.
Dovrai inoltre indicare il nominativo del titolare e il Codice IBAN del conto corrente su cui verrà effettuato l'accredito.
Se il codice IBAN è intestato all’Amministratore di sostegno è necessario allegare, oltre al documento comprovante la titolarità del conto corrente, anche il Decreto di nomina di quest'ultimo.
Dovrai infine specificare il tuo indicatore ISEE.
Cosa si ottiene
Presentando la domanda, se hai requisiti stabiliti, otterrai il bonus bebè, il rimborso delle spese per il servizio di trasporto pubblico locale oppure lo sconto sulla tariffa idrica.
Tempi e scadenze
Una volta ricevuta la domanda, il Comune ha 30 giorni per risponderti.
I bonus hanno una durata ordinaria pari a 12 mesi.
Accedi al servizio
Casi particolari
Se stai presentando la domanda di rimborso delle spese per il servizio di trasporto pubblico locale dovrai inserire la data di inizio di validità riportata sul tuo abbonamento e la tipologia di quest'ultimo.