Pagare una sanzione amministrativa
-
Servizio attivo
Qui trovi come pagare un verbale, ordinanza, "contravvenzione", "multa" comunale
La lettura del testo non è supportata
Il tuo browser non supporta la lettura automatica del testo.
Ti suggeriamo di utilizzare una versione aggiornata di uno dei browser più diffusi in commercio.
Metti in pausa o riprendi l'ascolto
Argomenti
PoliziaA chi è rivolto
Chiunque abbia ricevuto una sanzione amministrativa da parte del Comune.
Descrizione
Le sanzioni amministrative sono anche dette, nel linguaggio comune, "multe" o "contravvenzioni". Vengono elevate da agenti dell'autorità amministrativa (es. ufficiali di polizia locale) per la violazione di norme stabilite a livello nazionale, sovracomunale o comunale.
Sanzioni notificate
Una sanzione ti è notificata quando ti viene consegnata dal pubblico ufficiale al momento dell'infrazione (ad esempio, per le violazioni del codice della strada, durante un controllo sulla strada), oppure quando ti viene comunicata a casa o con posta (se hai un indirizzo di Posta Elettronica Certificata che è anche domicilio digitale).
Preavvisi di pagamento
Il preavviso è la multa che trovi sul veicolo in sosta, redatta da agenti di Polizia locale o rilasciata da accertatori della sosta.
Come fare
Allegato al verbale della sanzione o al preavviso trovi un avviso di pagoPA: puoi pagare l'avviso con l'home banking o tutti gli altri canali di pagamento indicati su www.pagopa.gov.it oppure presso gli uffici postali, in banca, in ricevitoria, dal tabaccaio, al supermercato.
Cosa serve
Per usufruire del servizio è necessario avere sottomano il verbale con cui la sanzione ti è stata irrogata, e l'avviso di pagoPA ad esso allegato.
Cosa si ottiene
Il pagamento esaurisce l'obbligazione nei confronti della pubblica amministrazione.
Tempi e scadenze
Hai 60 giorni di tempo per pagare la sanzione. Il termine scatta dal giorno in cui ti è stato notificato il verbale.
Se paghi entro 5 giorni l' importo è ridotto del 30%.
Per altre condizioni particolari vedi la sezione "Casi particolari".
Accedi al servizio
Per il pagamento della sanzione, puoi provvedere nei seguenti modi:
- con l'home banking o tutti gli altri canali di pagamento indicati su www.pagopa.gov.it;
- presso gli uffici postali, in banca, in ricevitoria, dal tabaccaio, al supermercato.
Casi particolari
Puoi pagare la sanzione notificata:
- con l’importo ridotto del 30% entro 5 giorni dalla data della notifica (inclusi i festivi); se ti arriva tramite raccomandata hai 5 giorni di tempo dalla data della notifica. La riduzione del 30% non si applica quando la violazione commessa prevede la sanzione accessoria della confisca del veicolo (con relativo sequestro dello stesso) e quando è prevista la sospensione della patente di guida (con relativo ritiro del documento);
- con l’intero importo dal 6° al 60° giorno (inclusi i festivi).
Se non ritiri la raccomandata la sanzione sarà comunque considerata notificata (cioè consegnata) a partire dal 10° giorno di deposito in posta. I 60 giorni utili per il pagamento decorreranno da questa data.
Se non paghi la multa entro 60 giorni (festivi inclusi) dal 61° giorno l’importo che dovrai pagare raddoppia. Una multa di 35 euro diventerà di 70 euro.
Se per errore paghi un importo inferiore la differenza non pagata al 61° raddoppia e resta a tuo carico.
All’importo non pagato e raddoppiato si aggiungono gli interessi, le spese di accertamento e di notificazione ed il verbale diventa titolo esecutivo ovvero sarà riscosso tramite ingiunzione fiscale che sarà comunicata sempre a mezzo posta raccomandata.
Contro un’ingiunzione è possibile presentare ricorso. Per un importo fino a 15.493,71 euro il ricorso può essere presentato entro 30 giorni al Giudice di Pace. Per ingiunzioni di importo maggiore è competente il Tribunale.
Per le notifiche con posta certificata la data di notifica corrisponde alla data in cui la mail è entrata nella casella di posta del destinatario (anche se non è stata