Iscrizione all'Anagrafe degli italiani Residenti all'Estero (AIRE)
-
Servizio attivo
L'iscrizione consente di votare all'estero e di poter richiedere alcuni documenti e servizi ai consolati italiani all'estero
La lettura del testo non è supportata
Il tuo browser non supporta la lettura automatica del testo.
Ti suggeriamo di utilizzare una versione aggiornata di uno dei browser più diffusi in commercio.
Metti in pausa o riprendi l'ascolto
A chi è rivolto
Cittadini e cittadine italiane che intendono trasferire la residenza all’estero, per un periodo superiore a 12 mesi.
Descrizione
Puoi ottenere l’iscrizione all’AIRE (Anagrafe dei cittadini Italiani Residenti all'Estero) in due diversi modi:
- recandoti, entro 90 giorni dalla data dell'emigrazione, al Consolato italiano all’estero che provvederà ad inviare la pratica al Comune affinché possa procedere all’iscrizione all’AIRE;
- denunciando, prima andare all'estero, il trasferimento all’Anagrafe del Comune indicando l’esatto indirizzo estero; anche in questo caso, dopo aver presentato la denuncia all'Anagrafe, dovrai dichiarare il trasferimento presso l'Ufficio Consolare. Quest'ultimo provvederà all'invio della conferma dell’avvenuto trasferimento al Comune, che procederà all'iscrizione all'AIRE.
Il modulo di dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero sarà considerato irricevibile se:
- il modulo e/o la documentazione ad esso allegata risultano parzialmente o totalmente illeggibili;
- non sono compilati i campi obbligatori contrassegnati da un solo asterisco (*);
- il modello non è sottoscritto dal richiedente o dai soggetti maggiorenni;
- non è stato allegato il documento d’identità del richiedente o del maggiorenne.
Come fare
Presenta l'istanza compilata recandoti di persona presso l’Ufficio indicato nella sezione “Contatti”.
In alternativa puoi scegliere se spedire fisicamente la dichiarazione per raccomandata, oppure inviare una copia digitale della dichiarazione sottoscritta e una copia del tuo documento di identità, tramite i canali specificati nella sezione "Contatti".
NB: Se possiedi la firma digitale, puoi inviare la dichiarazione firmata digitalmente senza allegare la copia del documento di identità.
Cosa serve
Per usufruire del servizio dovrai compilare e presentare la [MOD.] dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero.
Se consegni fisicamente il modulo all'Ufficio comunale, o trasmetti una copia per immagine (scansione) del modulo senza averlo firmato digitalmente, dovrai allegare anche la copia di un documento di identità.
Cosa si ottiene
Presentando la dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero, ed i relativi allegati, otterrai l'iscrizione all'AIRE.
Per avere più informazioni, puoi visitare la pagina informativa ministeriale.
Tempi e scadenze
Se prima di trasferirti all'estero non hai presentato la dichiarazione al tuo Comune di residenza, dovrai presentarti entro 90 giorni dall'arrivo all'estero al consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio.
L’iscrizione all'AIRE e le variazioni, che decorrono dall'invio del modello (Cons01) da parte del Consolato, sono effettuate dal Comune entro due giorni dal ricevimento di tale modello. Ti verranno confermate tramite l’invio di una comunicazione (anche tramite posta elettronica o Pec).
Accedi al servizio
Puoi fruire del servizio presso l’Ufficio indicato nella sezione “Contatti”