Iscriversi all'albo dei giudici popolari

  • Servizio attivo

I giudici popolari compongono le corti d'assise e d'appello. Per l'iscrizione nell'albo dei giudici popolari va fatta domanda al Comune

Argomenti

Giustizia

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a chi vuole svolgere la funzione di giudice popolare.

Descrizione

Cosa sono i Giudici Popolari

Il giudice popolare è il cittadino italiano chiamato a comporre, a seguito di estrazione a sorte da apposite liste, la Corte di Assise e la Corte di Assise d'Appello.

Per ogni Corte d’assise e Corte d’assise d’appello è formata una lista per i giudici popolari ordinari e una per i giudici popolari supplenti.

Chi vuole entrare a far parte delle liste deve presentare richiesta al Sindaco del comune in cui risiede.

Per poter svolgere la funzione di giudice popolare di Corte d'Assise e giudice popolare di Corte d'Assise d'Appello, devi essere inserito negli appositi albi depositati presso il Tribunale di Brescia, Via Lattanzio Gambara n.40.

Requisiti di iscrizione:

  • cittadinanza italiana e godimento dei diritti politici;
  • buona condotta morale;
  • età non inferiore a 30 anni e non superiore a 65 anni;
  • possesso del titolo di studio di scuola media inferiore per Corte d'Assise;
  • possesso del titolo di studio di scuola media superiore per Corte d'Assise d'Appello.

Sono incompatibili:

  • magistrati ed in generale i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario;
  • appartenenti alle Forze Armate ed a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendenti dello Stato in servizio;
  • ministri di culto e religiosi di ogni ordine e congregazione.

Trovi maggiori informazioni nella pagina dedicata all'ufficio di giudice popolare dal Ministero della Giustizia.

Puoi anche contattare il Tribunale di Brescia, in Via Lattanzio Gambara n. 40, chiamando il numero 030 7672420; oppure inviando una mail all'indirizzo tribunale.brescia@giustizia.it.


Come fare

Per poter essere iscritto nell'albo dei giudici popolari devi compilare il modulo della domanda di iscrizione e presentarla all’Ufficio indicato nella sezione “Contatti”.

In alternativa puoi inviare una copia digitale della dichiarazione sottoscritta e una copia del tuo documento di identità, tramite i canali specificati nella sezione "Contatti".

NB: Se possiedi la firma digitale, puoi inviare il modulo firmata digitalmente senza allegare la copia del documento di identità.

Cosa serve

Devi compilare il [MOD.] modulo della domanda di iscrizione nell’albo dei giudici popolari, che puoi trovare pubblicato sul sito.

Se consegni fisicamente il modulo all'Ufficio competente, o trasmetti una copia per immagine (scansione) del modulo senza averlo firmato digitalmente, dovrai allegare anche la copia di un documento di identità.

Cosa si ottiene

Presentando la domanda di iscrizione, il tuo nome sarà inserito nell'albo dei giudici popolari e potrai esercitare la funzione in seguito a sorteggio.

Per maggiori informazioni visita il sito del Ministero della Giustizia.

Tempi e scadenze

Si riporta uno scadenziario degli adempimenti previsti dalla normativa vigente:

  • Entro il 30 aprile: Affissione manifesto che invita tutti coloro che sono in possesso dei requisiti richiesti a presentare la domanda di iscrizione negli elenchi dei Giudici popolari;
  • 31 luglio: Scade il termine per la presentazione delle domande di iscrizione;
  • 30 agosto: Scade il termine entro il quale la commissione comunale deve provvedere, previo accertamento dei requisiti richiesti, alla formazione degli elenchi suddivisi per Corte d'assise e Corte di Assise di Appello;
  • 10 settembre: Scade il termine entro il quale devono essere inviati al Presidente del Tribunale gli elenchi ed il verbale della Commissione comunale GP;
  • 30 ottobre: Scade il termine per la compilazione, da parte della Commissione circoscrizionale, presieduta dal Presidente del Tribunale composta dai Sindaci della circoscrizione o loro delegati, degli elenchi dei Giudici popolari di Corte di Assise e di Corte di Assise di Appello;
  • 15 novembre (o quando perverranno dal Tribunale) Affissione all'Albo Pretorio e sito web istituzionale del Comune del manifesto con il quale i Sindaci rendono noto al pubblico della pubblicazione degli estratti degli elenchi ricevuti dal Tribunale;
  • 1° dicembre: Restituzione al Tribunale degli estratti elenchi pubblicati muniti della relativa nota di pubblicazione.
  • Infine, appena perverranno dal Tribunale, il Comune procederà alla pubblicazione sul sito web istituzionale dell'estratto dell'Albo definitivo ed affissione del relativo manifesto.

Accedi al servizio

Puoi fruire del servizio presso l'Ufficio indicato nella sezione “Contatti”.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa Responsabile

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
07 dicembre 2023