Fare da presidente di seggio elettorale
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Richiedi l'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio elettorale
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Argomenti
ElezioniA chi è rivolto
Il servizio è rivolto a chi vuole svolgere la funzione di presidente di seggio elettorale.
Descrizione
Iscrizione albo presidenti di seggio elettorale
Per poter svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale è necessario essere inseriti nell'apposito albo, depositato presso la Corte d'Appello di Brescia Via Lattanzio Gambara n. 40.
L'inclusione nell'albo presidenti di seggio elettorale è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
- devi essere elettore/elettrice del Comune;
- devi aver assolto gli obblighi scolastici.
In entrambi i casi non potrai esercitare la funzione di presidente se appartieni a una delle seguenti categorie:
- dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- appartenenti alle Forze armate in servizio;
- medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
- segretari comunali e dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
- candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Cancellazione dagli albi
Potrai richiedere la cancellazione dall’albo per gravi, giustificati e comprovati motivi. Dovrai presentare domanda presso l'Ufficio Anagrafe entro il mese di dicembre di ogni anno.
Se il giorno delle votazioni non ti presenterai al seggio elettorale senza fornire un giustificato motivo subirai la cancellazione dall'albo.
Come fare
Per svolgere la funzione di presidente di seggio elettorale dovrai presentare o spedire, allegando fotocopia del documento d'identità, la richiesta di iscrizione all'albo entro il 31 ottobre di ogni anno, all’Ufficio indicato nella sezione “Contatti”.
Puoi anche inviare una copia digitale della domanda sottoscritta e una copia del tuo documento di identità tramite i canali specificati nella sezione "Contatti".
NB: Se possiedi la firma digitale, puoi inviare il modulo firmato digitalmente senza allegare la copia del documento di identità.
Se la domanda viene accolta non occorrerà rinnovarla ogni anno, perché l'iscrizione rimarrà valida finché non perderai i requisiti o chiederai la cancellazione dall'albo con motivazione.
Cosa serve
Compila la [MOD.] domanda per l'iscrizione all'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale.
Se consegni fisicamente il modulo all'Ufficio competente, o trasmetti una copia per immagine (scansione) del modulo senza averlo firmato digitalmente, dovrai allegare anche la copia di un documento di identità.
Cosa si ottiene
Presentando la domanda di iscrizione all'albo potrai svolgere la funzione di presidente di seggio.
Tempi e scadenze
Se la tua domanda viene accolta non dovrai presentarla nuovamente, questa infatti rimarrà valida fino al venir meno dei requisiti oppure fino a quando chiederai la cancellazione dall'albo.
L’elenco delle persone iscritte all’albo dei presidenti di seggio elettorale verrà trasmesso alla Corte d’appello entro il 31 dicembre di ogni anno.
Se hai richiesto la cancellazione dall'albo dei presidenti di seggio, questa sarà registrata a febbraio dell'anno successivo a quello di presentazione della domanda.
Accedi al servizio
Puoi fruire del servizio presso l’Ufficio indicato nella sezione “Contatti”.