Dichiarare la nuova residenza

  • Servizio attivo

Se hai trasferito la tua residenza da un altro Comune oppure hai cambiato il tuo indirizzo, devi presentare la dichiarazione di residenza

Argomenti

Residenza

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a chi ha cambiato il proprio Comune di residenza oppure il proprio indirizzo all’interno dello stesso. 

Descrizione

Il modulo di dichiarazione di residenza sarà considerato irricevibile:

  • quando il modulo e/o la documentazione ad esso allegata risulta parzialmente o totalmente illeggibile;
  • quando il modello non è sottoscritto dal richiedente o dai soggetti maggiorenni;
  • quando non è stato allegato il documento d'identità del richiedente o del maggiorenne;
  • quando (per gli stranieri) mancano i documenti di cui agli allegati A e B;
  • quando non sono compilati i campi obbligatori contrassegnati da un solo asterisco (*). 

Come fare

Puoi recarti fisicamente presso l’Ufficio indicato nella sezione “Contatti” con un documento di identità in corso di validità.

In alternativa puoi scegliere se spedire fisicamente la dichiarazione per raccomandata, oppure inviare una copia digitale della dichiarazione sottoscritta e una copia del tuo documento di identità, tramite i canali specificati nella sezione "Contatti".

NB: Se possiedi la firma digitale, puoi inviare la dichiarazione firmata digitalmente senza allegare la copia del documento di identità. 

Cosa serve

Dovrai compilare il [MOD.] modello di dichiarazione di residenza ed il [MOD.] modulo dell'allegato 1.

Alla dichiarazione dovrai inoltre allegare: una copia del tuo documento di identità e di quello delle persone che trasferiscono la residenza insieme a te, quest'ultime, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo; copia del codice fiscale e della patente di guida. Se hai la cittadinanza in uno Stato appartenente all'Unione Europea, devi allegare anche una copia della documentazione indicata nell'[MOD.] allegato B; se hai la cittadinanza in uno Stato non appartenente alla Unione Europea devi allegare anche una copia della documentazione indicata nell'[MOD.] allegato A.

Se consegni fisicamente il modulo all'Ufficio competente, o trasmetti una copia per immagine (scansione) del modulo senza averlo firmato digitalmente, dovrai allegare anche la copia del tuo documento di identità. 

Cosa si ottiene

L'Ufficio, dopo aver ricevuto la dichiarazione di residenza ti rilascia (o trasmette) una comunicazione di avvio di procedimento di iscrizione anagrafica.

L'iscrizione anagrafica si considera confermata se trascorrono 45 giorni dall'invio della dichiarazione senza che l'ufficio ti abbia segnalato la mancanza di eventuali requisiti. 

Tempi e scadenze

Se hai cambiato la tua residenza all’interno del Comune, devi darne comunicazione entro 20 giorni all’Ufficio.

Entro 2 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della dichiarazione di residenza il Comune procederà all'iscrizione anagrafica (salvo eventuali richieste di integrazione della domanda).

Per ottenere gli altri certificati dovrai attendere che il Comune dove prima avevi la residenza trasmetta al Comune i dati necessari al completamento della pratica anagrafica (normalmente entro 7 giorni dall'inizio della procedura).

Nel periodo necessario alla definizione della pratica è comunque sempre possibile produrre autocertificazioni.

Se il Comune non ti risponde entro 45 giorni dalla data di presentazione della dichiarazione, quanto da te dichiarato non potrà più essere contestato. 

Accedi al servizio

Puoi fruire del servizio recandoti presso l'Ufficio indicato nella sezione "Contatti". 

Casi particolari

Aggiornamento della patente e della carta di circolazione

Nel momento in cui richiedi un cambio di residenza, l'Ufficio Anagrafe provvede a comunicare direttamente al Ministero dei Trasporti - Direzione Generale della Motorizzazione Civile - i nominativi dei titolari e gli estremi della patente e della carta di circolazione di tutti i veicoli con targa posseduti. Affinché tale comunicazione al Ministero dei Trasporti possa essere inviata è necessario presentare al Comune l'apposita dichiarazione compilando tutti i campi contrassegnati da tre asterischi (***). Entro 180 giorni riceverai al tuo domicilio il bollino contenente il nuovo indirizzo da applicare sul libretto di circolazione.

Dichiarazione di residenza per minorenni

Le dichiarazioni di residenza relative a minorenni possono essere presentate solamente da chi ne esercita la potestà o tutela. 

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa Responsabile

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
13 dicembre 2023