Comunicare la cessione di un fabbricato

  • Servizio attivo

La comunicazione è obbligatoria per chi vende, affitta o cede gratuitamente un immobile per più di 30 giorni

A chi è rivolto

L’obbligo di comunicare la cessione del fabbricato spetta a chi, avendo la disponibilità degli immobili in nome proprio o altrui (proprietario, usufruttuario, locatario in caso di sublocazione, rappresentante legale), li cede ad altri.

Descrizione

Devi effettuare la comunicazione al Sindaco, che svolge la funzione di Autorità locale di Pubblica Sicurezza, non essendo presente nel territorio del Comune un Commissariato oppure una Questura di P.S.

All'interno della comunicazione dovranno essere indicate l'esatta ubicazione dell'immobile nonché le generalità dell’acquirente, del conduttore o della persona che assume la disponibilità del bene, oltre agli estremi del documento di identità o di riconoscimento che devi, in qualità di cedente, richiedere al cessionario.

Se hai registrato il contratto di locazione o il contratto di vendita del fabbricato non dovrai effettuare alcuna comunicazione; l'obbligo è assorbito dalla registrazione del contratto.

Se il contratto da te stipulato non è soggetto alla registrazione dovrai obbligatoriamente effettuare la comunicazione di cessione del fabbricato all'Autorità di Pubblica Sicurezza.

Per maggiori informazioni puoi visitare il sito della Polizia di Stato.


Come fare

Presenta la comunicazione all'Ufficio indicato nella sezione “Contatti”.

In alternativa puoi inviare una copia digitale della dichiarazione sottoscritta e una copia del tuo documento di identità, tramite i canali specificati nella sezione "Contatti".

NB: Se possiedi la firma digitale, puoi inviare il modulo firmato digitalmente senza allegare la copia del documento di identità.

Cosa serve

Devi compilare il [MOD.] modulo di comunicazione di cessione di fabbricato.

Se consegni fisicamente il modulo all'Ufficio competente, o trasmetti una copia per immagine (scansione) del modulo senza averlo firmato digitalmente, dovrai allegare anche la copia di un documento di identità.

Cosa si ottiene

Presentando la comunicazione assolverai all'obbligo di dover denunciare la cessione del fabbricato.

Tempi e scadenze

Devi effettuare la comunicazione di cessione del fabbricato entro 48 ore dalla consegna dell'immobile.

La presentazione della comunicazione assolve l'obbligo e non dà origine di per sé ad altri procedimenti.

Accedi al servizio

Puoi fruire del servizio presso l’Ufficio indicato nella sezione “Contatti”.

Casi particolari

Per i casi di cessione del fabbricato o ospitalità a persone extracomunitarie, dovrai obbligatoriamente comunicare la cessione del fabbricato indipendentemente dalla registrazione del contratto. Puoi assolvere questo obbligo anche mediante la comunicazione di ospitalità.


Se cedi un appartamento, una cantina e un box devi presentare tre distinte comunicazioni.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa Responsabile

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
11 dicembre 2023