Comunicare il versamento dell'IMU oltre la scadenza dei termini
-
Servizio attivo
Ravvedimento operoso
Se hai lasciato scadere l'avviso di pagamento o hai versato importi minori, puoi versare il dovuto e comunicarlo al Comune per la riduzione delle sanzioni
La lettura del testo non è supportata
Il tuo browser non supporta la lettura automatica del testo.
Ti suggeriamo di utilizzare una versione aggiornata di uno dei browser più diffusi in commercio.
Metti in pausa o riprendi l'ascolto
A chi è rivolto
Contribuenti che non hanno versato l'IMU o hanno versato una somma inferiore a quella riportata nell'avviso di pagamento.
NB: Puoi comunicare il ravvedimento operoso o il ravvedimento lungo solamente se non è ancora stato emesso un avviso di accertamento a tuo carico.
Descrizione
Se hai commesso un errore, hai omesso un versamento o hai versato meno del dovuto, puoi regolarizzare la tua posizione pagando al Comune:
- l’imposta dovuta;
- gli interessi, calcolati al tasso legale annuo dal giorno in cui il versamento avrebbe dovuto essere effettuato a quello in cui viene effettivamente eseguito;
- la sanzione in misura ridotta.
Ci sono quattro tipologie di ravvedimento:
- Ravvedimento "Sprint": prevede la possibilità di sanare la propria situazione versando l'imposta dovuta entro 14 giorni dalla scadenza con una sanzione dello 0,1% giornaliero del valore dell'imposta più interessi giornalieri calcolati sul tasso di riferimento annuale;
- Ravvedimento Breve: applicabile dal 15° al 30° giorno di ritardo, prevede una sanzione fissa del 1,5% dell'importo da versare più gli interessi giornalieri calcolati sul tasso di riferimento annuale;
- Ravvedimento Medio: è applicabile dopo il 30° giorno di ritardo fino al 90° giorno, e prevede una sanzione fissa del 1,67% dell'importo da versare più gli interessi giornalieri calcolati sul tasso di riferimento annuale;
- Ravvedimento Lungo: è applicabile dopo il 90° giorno di ritardo, ma comunque entro i termini di presentazione della dichiarazione relativa all'anno in cui è stata commessa la violazione. In mancanza di Dichiarazione, nei casi in cui non c'è nuova dichiarazione (*), la data di riferimento è quella della scadenza del versamento. Prevede una sanzione fissa del 3,75% dell'importo da versare più gli interessi giornalieri calcolati sul tasso di riferimento annuale;
- Ravvedimento Lunghissimo: è applicabile per i versamenti effettuati con ritardo di più di un anno e fino a due anni con una sanzione pari al 4,29% e per versamenti effettuati oltre i due anni con una sanzione del 5% dell’importo da versare più gli interessi giornalieri calcolati sul tasso di riferimento annuale.
Per maggiori informazioni sul ravvedimento operoso, consulta la pagina informativa dell'Agenzia delle Entrate.
Come fare
Dopo aver effettuato il versamento dell’imposta dovuta, maggiorata degli interessi e della sanzione in misura ridotta, presenta la comunicazione di ravvedimento operoso recandoti di persona all'Ufficio indicato nella sezione “Contatti”, oppure inviando una copia digitale del modulo sottoscritto e una copia del tuo documento di identità tramite i canali specificati nella sezione "Contatti".
NB: Se possiedi la firma digitale, puoi inviare il modulo firmato digitalmente senza allegare la copia del documento di identità.
Cosa serve
Scarica il ***[MOD.]modulo di comunicazione del ravvedimento operoso.
Se consegni fisicamente il modulo all'Ufficio competente, o trasmetti una copia per immagine (scansione) del modulo senza averlo firmato digitalmente, dovrai allegare anche la copia di un documento di identità.
Dovrai avere già effettuato il versamento tramite il modello F24: accedi alla pagina del sito web dell'Agenzia delle Entrate per scaricare il modello e consultare le istruzioni.
Cosa si ottiene
Il versamento delle somme dovute e la comunicazione al Comune estinguono l'obbligazione. Non verranno emessi accertamenti a tuo carico.
Tempi e scadenze
Non ci sono scadenze legate al ravvedimento operoso. Puoi utilizzare questa forma di agevolazione se non ti è ancora stato notificato un accertamento per il mancato pagamento dei tributi.
Accedi al servizio
Puoi presentare la comunicazione presso l’Ufficio indicato nella sezione “Contatti”