Comunicare errori nel versamento di somme per TARI

  • Servizio attivo

Se hai versato la TARI all'ente sbagliato, puoi chiedere il recupero delle somme

A chi è rivolto

Contribuenti che, per il pagamento della TARI, hanno per errore versato somme di competenza del Comune ad un altro ente.

Descrizione

Inviando la comunicazione avvisi dell'errore il Comune, che provvederà a recuperare le somme che gli spettano, oppure a versare agli enti competenti quanto incassato per errore.

Se l'errore è stato commesso dall'istituto di pagamento (es. la banca), dovrai chiedere la rettifica a quest'ultimo.

Come fare

Presenta l’istanza compilata recandoti di persona presso l’Ufficio indicato nella sezione “Contatti”, oppure invia una copia digitale della comunicazione sottoscritta e una copia del tuo documento di identità tramite i canali specificati nella sezione "Contatti".

NB: Se possiedi la firma digitale, puoi inviare il modulo firmato digitalmente senza allegare la copia del documento di identità.

Cosa serve

Se hai versato allo Stato la TARI che spetta al Comune, scarica il modulo [MOD.] "Comunicazione versamento TARI erroneamente effettuato a favore dello Stato".


Se hai versato ad un altro ente la TARI che spetta al Comune, scarica il modulo [MOD.] "Comunicazione versamento TARI erroneamente effettuato a favore di un altro Ente".


Se consegni fisicamente il modulo all'Ufficio competente, o trasmetti una copia per immagine (scansione) del modulo senza averlo firmato digitalmente, dovrai allegare anche la copia di un documento di identità.

Cosa si ottiene

La comunicazione attiva il procedimento che corregge l'errore, evitando eventuali verifiche sul mancato pagamento dei tributi.

Tempi e scadenze

Il procedimento si conclude entro ***30 giorni dalla ricezione della comunicazione.

Accedi al servizio

Puoi presentare la comunicazione presso l’Ufficio indicato nella sezione “Contatti”

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa Responsabile

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
30 novembre 2023